Typing on laptop

Portale gestione clienti (Account Management Portal)

Guida di riferimento rapido per amministratori sull’utilizzo dell’area di gestione del profilo dell’istituto della piattaforma di ricerca Emerald Insight

Il Portale gestione clienti (Account Management Portal, AMP) consente all’amministratore di un istituto di gestire tutte le risorse Emerald da un unico luogo, utilizzando l’accesso del suo profilo utente personale.

Nell’AMP è possibile:

  • controllare i dettagli dell’account dell’istituto
  • visualizzare le risorse correnti dell’istituto
  • accedere a rapporti e dati sull’utilizzo
  • verificare i dati di autenticazione

È consigliabile che l’istituto riconosca il ruolo di amministratore a più persone, per avere la certezza che tutte le informazioni importanti sulla piattaforma o sulle risorse siano comunicate alle persone interessate.

Аfro-american man working with laptop and smartphone outdoor

Autenticazione a due fattori

Per garantire la sicurezza del suo account online, l’AMP utilizza l’autenticazione a due fattori (2FA) standard di settore, che richiede la registrazione di uno smartphone o di un tablet, che dovrà avere a portata di mano ogni volta che dovrà effettuare l’accesso all’AMP.

Se utilizza un indirizzo e-mail condiviso per la gestione dell’account (ad esempio [email protected]) oppure non è in grado di associare un dispositivo mobile ai fini dell’autenticazione, contatti l’assistenza tecnica per ricevere aiuto.

Deve innanzitutto scaricare e installare nel suo dispositivo un’app di autenticazione, come Google Authenticator o Authy. Ad esempio, cerchi “autenticazione” nell’Apple App Store o in Google Play. Potrà scegliere una delle diverse opzioni disponibili oppure selezionare quella consigliata dal suo istituto.

Dopo aver installato l’app di autenticazione, potrà impostare l’autenticazione 2FA in questo modo:

  1. Selezioni la schermata di accesso all’AMP (www.emerald.com/login) e immetta il nome utente e la password del suo profilo utente Emerald, quindi faccia clic su “Login”. Una volta visualizzata la homepage di Insight, selezioni “Account Management Portal” nella barra di navigazione in alto.
  2. Per configurare l’autenticazione 2FA, assegni un nome al dispositivo che utilizzerà per l’autenticazione, ad esempio “lavoro” o “iPhone”, quindi faccia clic su “Next”. Se si utilizza un indirizzo e-mail condiviso per la gestione dell'account o non si riesce ad associare un dispositivo mobile a questo scopo, si prega di contattare l'Assistenza clienti per abilitare 2FA via e-mail.
  3. Apra l’app di autenticazione sul suo dispositivo e acquisisca il QR Code oppure usi il codice riportato di seguito per configurare manualmente l’autenticazione 2FA per Emerald Insight nell’app. Faccia clic su “Finish” per accedere alla pagina iniziale dell’AMP. Il codice sarà inviato via e-mail se si è scelto di riceverlo con questo metodo.
  4. Per gli accessi successivi, dopo aver immesso nome utente e password e aver fatto clic su "Account Management Portal" in alto nella homepage di Insight, dovrà immettere il codice di 6 cifre ricevuto dall’app di autenticazione. Immetta il codice e faccia clic su "Verify" per accedere alla homepage dell’AMP.

Gestione dei dispositivi 2FA

È possibile configurare l’autenticazione 2FA su più dispositivi. Un’app di autenticazione deve essere installata su ciascun dispositivo utilizzato. Per aggiungere o rimuovere un dispositivo da utilizzare per l’autenticazione 2FA, selezioni “Manage devices” nella homepage dell’AMP.

È possibile aggiungere ulteriori dispositivi o rimuovere quelli già registrati. Per aggiungere un dispositivo, ripeta la procedura dal punto 2.

AMP home screenshot

Utilizzo dell’Account Management Portal

Dopo aver effettuato l’accesso, si visualizza la homepage dell’AMP, dove è possibile:

  • controllare i dettagli dell’account dell’istituto
  • visualizzare le risorse correnti dell’istituto
  • accedere a rapporti e dati sull’utilizzo COUNTER
  • verificare i dati di autenticazione

Se è necessario modificare qualche dato, contatti l’assistenza clienti.

Dettagli dell'organizzazione

Questa sezione mostra le informazioni di base che Emerald ha archiviato per il suo istituto.

NOTA: il campo “Organisation ID” è per uso interno di Emerald e non può essere modificato.

Dettagli di autenticazione

Qui sono elencate le informazioni di autenticazione registrate che consentono agli utenti del suo istituto di accedere a Emerald Insight.

Gli amministratori devono controllare queste informazioni e, se sono necessarie modifiche, contattare l’assistenza clienti.

Le autenticazioni non corrette possono compromettere l’accesso a Emerald Insight.

1. Intervalli IP consentiti

Qui è visualizzato l’elenco di tutti gli intervalli IP assegnati al suo istituto. Se utilizza un IPv6 non presente nell’elenco, contatti l’assistenza clienti. La mancanza di queste informazioni può compromettere l’accesso a Emerald Insight.

2. IP bloccati

In caso di attività insolita su Emerald Insight, l’IP dell’utente viene bloccato. Se l’IP è registrato come associato al suo istituto, qui troverà tutte le informazioni. Contatti l’assistenza clienti per risolvere i problemi relativi all’accesso.

3. URL referrer consentiti

Quando applicabile, questo menu visualizza l’elenco degli URL di riferimento consentiti dal suo istituto.

4. Shibboleth e OpenAthens

Qui sono visualizzate le informazioni su Shibboleth o OpenAthens. Contatti l’assistenza clienti se sono necessari aggiornamenti oppure se desidera registrare l’ID della sua organizzazione per un accesso al di fuori dall’istituto.

5. Numero di accesso dell'organizzazione (OAN)

Quando applicabile, questa sezione mostra i numeri di accesso dell’organizzazione (OAN) assegnati al suo istituto.

Le risorse (holdings)

Qui è possibile visualizzare i prodotti al momento accessibili al suo istituto. Le informazioni corrispondono a quelle visualizzate nella sezione “My Products” su Emerald Insight.

Le risorse includono gli abbonamenti a singole riviste, gli abbonamenti a eJournal, eBook e raccolte di casi di studio, le raccolte acquistate come Emerald Backfiles e i prodotti che offrono crediti di download come Emerald Research Pass.

Contatti Emerald qualora ritenga che le sue risorse non corrispondano ai dati visualizzati qui.

Come avviene con il link “My Products” su Emerald Insight, può espandere la visualizzazione e mostrare il numero di elementi di contenuto presenti all’interno di ciascun prodotto. Per le raccolte, può visualizzare i titoli inclusi e il numero dei elementi di contenuto per ciascun titolo.

Per i clienti Research Pass, il riepilogo visualizza le licenze attive e scadute, il numero di crediti acquistati e il numero di crediti rimanenti.

COUNTER rapporti

Utilizzi questa sezione per generare rapporti sull’utilizzo nel uso istituto.

  1. Selezioni il rapporto che desidera generare. Verifichi di aver selezionato i rapporti R4 o R5 corretti dalle date indicate nelle opzioni a discesa.

    Counter reports screenshot

  2. Può servirsi di filtri per personalizzare il suo rapporto scegliendo tipi di accesso specifici. Selezionando la casella “include column”, i valori vengono scomposti per il filtro scelto.
  3. Selezioni l’intervallo date e faccia clic su “View”. Se per le date selezionate non è disponibile alcun rapporto, visualizzerà un messaggio in tal senso.

    Counter reports screenshot

  4. È possibile esportare il rapporto in formato Excel XLS.
  5. Se ha accesso a un servizio compatibile con SUSHI, può configurarlo per ricevere automaticamente le statistiche sull’utilizzo. Faccia clic sul pulsante “Sushi” per visualizzare le informazioni che saranno necessarie.

Per ulteriori informazioni sui rapporti sull’utilizzo COUNTER, informazioni sull’attivazione delle risorse nelle soluzioni di Discovery e accesso e autenticazione, visiti il portale di assistenza clienti o contattare l'Assistenza clienti.

Argomenti correlati

Library administrator resources

Discover how the Account Management Portal can be used to view all account information in one place. You will also find a quick six-step guide for getting your resources up and running.

Find out more

Librarian toolkit

Find out about access and authentication, download user guides and usage reports or explore resources for discovery.

Visit our toolkit

Promote your resources

Find material to help you promote your Emerald resources within your library or learning centre.

Browse marketing materials